Project Description
IL PROGETTO
Il progetto Business Factory, promosso dalla “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù”, nasce da un’idea dell’Associazione culturale La Mela di Odessa in relazione alle attività di orientamento giovanile svolte dal Centro di Ateneo Orientamento Studenti dell’Università degli Studi di Basilicata. Il progetto si indirizzava in particolar modo ai giovani universitari che pur possedendo una formazione di qualità, creatività e spirito di iniziativa, con difficoltà vengono assorbiti dal mercato del lavoro e al contempo, preferiscono emigrare piuttosto che avviare un’impresa per mettere a frutto le proprie idee. Questo perché il tessuto socio-economico lucano è carente sia di una mentalità imprenditoriale sia delle conoscenze, sinergie e strutture necessarie per realizzare e supportare idee innovative di giovani aspiranti imprenditori. L’ambito territoriale nel quale si è sviluppato il progetto è quello della regione Basilicata con lo scopo di dotare il territorio di strutture ed attività a sostegno dei giovani universitari che vogliono investire le loro competenze e creatività per la realizzazione di attività imprenditoriali in una regione che presenta scarse prospettive occupazionali.
Il contesto nel quale si è sviluppato il progetto è caratterizzato da un tasso di disoccupazione giovanile che supera la media nazionale, facendo crescere il numero di persone in cerca di lavoro. Di conseguenza la qualità dell’occupazione dipendente diminuisce, lasciando spazio ad un incremento del lavoro a tempo parziale, che nella quasi totalità dei casi riguarda il cosiddetto “part-time involontario”.
Gli effetti negativi che la crisi finanziaria sta trasferendo all’economia reale ed al nostro mercato del lavoro, rendono necessario la realizzazione di interventi a tutela di quelle fasce di lavoratori più deboli e che saranno quelle più esposte agli effetti deleteri della crisi, in particolar modo, i giovani.
Tra gli aspetti negativi di questo scenario economico, non bisogna tralasciare il fenomeno della migrazione. Da un’analisi fatta sul territorio lucano, si è riscontrato una notevole riduzione della popolazione, rappresentando il peggior dato rispetto alle altre regioni italiane.
Questo fenomeno non poteva che colpire la componente più dinamica e potenzialmente produttiva della società: i giovani tra i 20 e i 30 anni. Tutto questo è dovuto sia alla debolezza delle imprese locali che non sono in grado di esprimere una sufficiente domanda di lavoro a causa anche di difficoltà nel sapersi innovare e creare processi e prodotti di qualità, sia ad una limitata offerta di Facoltà dell’Ateneo lucano.
L’Università degli studi della Basilicata, per dare maggiori possibilità ai giovani universitari lucani, sta cercando di ampliare i corsi di formazione, passo necessario per lo sviluppo del territorio e per bloccare la fuga dei cervelli. Di contro c’è un aspetto importante da tenere in considerazione.
Il territorio lucano presenta molti punti di forza: grandi potenzialità dal punto di vista turistico, agroalimentare ed energetico, vanta la presenza di centri di ricerca e di trasferimento tecnologico di eccellenza, ha un’economia dinamica, buona qualità della vita e un’ampia disponibilità di incentivi finanziari, fiscali e sul costo del lavoro.
Dunque, risulta opportuno sviluppare interventi volti a creare una cultura d’impresa nei settori che maggiormente caratterizzano il territorio e che hanno bisogno di essere rivalutati ed innovati, quali: l’agricoltura, il turismo e la cultura, implementando percorsi informativi , formativi e di counselling per lo sviluppo delle competenze manageriali dei giovani aspiranti imprenditori attraverso attività utili per l’avvio al lavoro autonomo.
Per tutto questo, l’Associazione “La Mela di Odessa”, in collaborazione con l’Università della Basilicata e gli altri partner del progetto, ha realizzato percorsi di orientamento e supporto alla cultura d’impresa per giovani studenti e laureati per creare il giusto “legame” tra mondo giovanile e mondo del lavoro.
Per cui, la realizzazione di attività innovative volte alla creazione di servizi di informazione e promozione dell’imprenditoria all’interno delle strutture universitarie, risulta un’ottima soluzione per dare la possibilità ai giovani dotati di spirito d’iniziativa e creatività, di realizzare le loro idee e di contribuire al rilancio economico del territorio.
ATTIVITÀ BUSINESS FACTORY
Le attività previste si sono sviluppate in tre assi principali: promozione/informazione, formazione e incubazione allo scopo di aumentare il numero degli studenti che in primo luogo hanno deciso di intraprendere la loro carriera universitaria in Basilicata e che al termine del percorso formativo hanno deciso di investire nel loro territorio.
Fra le principali azioni troviamo la realizzazione del sito web da cui è stato possibile accedere alla piattaforma FAD, gestita dall’Associazione Medtraining, per l’implementazione di un percorso formativo, di consulenza e tutoraggio allo start-up d’impresa, ed è stato possibile inserire il materiale informativo e pubblicitario del prodotto.
Quindi corsi sono in modalità mista, ovvero sia attraverso le lezioni frontali curate prevalentemente dall’Università ed esperti del settore , sia in modalità FAD curati da consulenti ed esperti del settore al fine di permettere l’acquisizione di nuove competenze e rafforzare le capacità in ambito imprenditoriale.
In sintesi le attività principali sono state:
- Interventi di orientamento al lavoro autonomo
- Organizzazione cicli di seminari tematici
- Interventi di promozione, informazione e comunicazione
- Interventi di organizzazione di eventi e manifestazioni destinate ai giovani
- Studi, analisi e ricerche
- Creazione di incubatori d’impresa e attività di tutoraggio
FORMAZIONE
I percorsi formativi del Business Factory sono stati scelti, tramite prenotazione, tra quelli riportati nella tabella seguente. La prenotazione ha dato il diritto di poter partecipare ai corsi e di accedere con una tua username e password ai Corsi Formativi a Distanza, nonché di ricevere tutti gli aggiornamenti ed i materiali (materiali didattici, news, aggiornamenti e bandi) del progetto.
Forme giuridiche di impresa, i contratti di impresa, la disciplina della concorrenza | |
Prof | Giuseppe Colangelo |
Obiettivi Formativi | Fornire gli strumenti giuridici necessari per comprendere la regolamentazione del mercato e delle attività di impresa |
Materiali utilizzati | Slides |
Il bilancio delle competenze | |
Prof | Enza Basentini |
Obiettivi Formativi | Obiettivo formativo dell’intervento sarà quello di:
|
Sistema produttivo e mercato del lavoro territoriale | |
Prof | Saverio Primavera |
Obiettivi Formativi | Il modulo intende fornire un’ampia panoramica delle caratteristiche strutturali del sistema produttivo e del mercato del lavoro della regione Basilicata, indicandone limiti ed opportunità e delineando altresì prospettive di sviluppo sul medio termine.I partecipanti avranno in tal modo la possibilità di approfondire le proprie conoscenze sul contesto territoriale di riferimento leggendolo però in maniera critica, ovvero non come “dato di fatto” immodificabile ma come luogo di (sia pur limitate) potenzialità. |
Materiali utilizzati |
|
La finanza agevolata per la creazione di impresa | |
Prof | Gabriella Trasatti |
Obiettivi Formativi | Obiettivo dell’intervento formativo è quello di fornire informazioni e chiarimenti relativamente al quadro normativo nazionale e regionale per la creazione e l’avvio di nuove imprese in Regione Basilicata.A partire dall’illustrazione dei modelli di riferimento di finanza agevolata contenuti nelle leggi prese in considerazione il partecipante sarà in grado di valutare, una volta definita l’idea di impresa, quale forma di finanziamento sia più conveniente adottare e a quali condizioni. |
Materiali utilizzati | Schede tecniche |
Materiale didattico | Autoimpiego Domanda ammissione Finanza agevolata Franchising Micro impresa Procedura valutativa |
Project Management | |
Prof | Roberto Linzalone, PhD |
Obiettivi Formativi | L’intervento formativo ha lo scopo di presentare la metodologia del Project Management e illustrarne brevemente i concetti e le tecniche di implementazione. I partecipanti acquisiranno le basi concettuali e applicative per programmare e controllare la realizzazione di un progetto, nel rispetto dei tempi, dei costi e delle risorse assegnate. |
Materiale didattico | Linzalone |
Piano di marketing e comunicazione | |
Prof | Carla Rossi |
Obiettivi Formativi | Il modulo è teso a favorire l’apprendimento delle metodologie di base per l’analisi della domanda, la gestione delle leve operative e la pianificazione delle azioni di Marketing. Saranno pertanto affrontate le seguenti macro-aree tematiche: principi basilari del marketing; segmentazione, targeting e posizionamento, le quattro politiche di marketing: prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione |
Materiali utilizzati | Un caso didattico |
Imprenditorialità e business plan | |
Prof | Antonio Lerro |
Obiettivi Formativi | – Comprendere i fondamenti teorico-pratici del fenomeno imprenditoriale;- Sviluppare capacità di auto-analisi e valutazione circa il proprio approccio all’imprenditorialità;- Comprendere opportunità, barriere e vincoli connessi all’idea di avviare attività imprenditoriali, e specificatamente per giovani e laureati- Comprendere e sviluppare strumenti operativi per avviare attività imprenditoriali: il business plan |
Materiali utilizzati | Slides |
Materiale didattico | Lerro |
La business idea e l’area strategica d’affari | |
Prof | Carla Rossi |
Titolo dell’intervento Formativo | La business idea e l’area strategica d’affari |
Obiettivi Formativi | Il modulo è finalizzato a favorire l’apprendimento delle metodologie di base per la definizione dell’area strategica di affari e delle principali scelte strategiche dell’impresa. Saranno pertanto affrontati i seguenti argomenti: modello tridimensionale di Abell e gerarchie delle scelte strategiche di impresa |
Eventuali materiali utilizzati e/o distribuiti | Un caso didattico |
Analisi del mercato e della concorrenza | |
Prof | Carla Rossi |
Obiettivi Formativi | Il modulo intende fornire i primi basilari strumenti utili per l’analisi della domanda e della concorrenza. Saranno pertanto affrontate le seguenti aree tematiche: valore per il cliente e customer satisfaction, analisi della concorrenza (modello delle “cinque forze” di Porter) |
Dall’idea all’impresa: generalità dell’impresa | |
Prof | Romano |
Materiale didattico | Generalità dell’impresa Impresa e ambiente Le società no-profit Segni distintivi dell’azienda Tipologie societarie principali |
Progetto formativo Business Factory | |
Prof | Francesco Contò |
Titolo dell’intervento Formativo | Il sistema Impresa |
Obiettivi Formativi | Obiettivo formativo dell’intervento sarà quello di fornire concetti e nozioni inerenti: 1. L’impresa e l’ambiente esterno; 2. L’impresa e il mercato; 3. Le funzioni di impresa. |
Data | 10/03/2011 |
Luogo | Università degli Studi della Basilicata, via Nazario Sauro n. 85, 85100 Potenza |
Ora | 11:30 – 14:30 |
Eventuali materiali utilizzati e/o distribuiti | Slides |
Progetto formativo Business Factory | |
Prof | Francesco Contò |
Titolo dell’intervento Formativo | Il sistema Impresa |
Obiettivi Formativi | Obiettivo formativo dell’intervento sarà quello di fornire concetti e nozioni inerenti: 1. Le teorie dell’impresa; 2. La direzione aziendale; 3. I profili della gestione aziendale. |
Data | 11/03/2011 |
Luogo | Università degli Studi della Basilicata, via Nazario Sauro n. 85, 85100 Potenza |
Ora | 11:30 – 14:30 |
Eventuali materiali utilizzati e/o distribuiti | Slides |
Progetto formativo Business Factory | |
Prof | Francesco Contò |
Titolo dell’intervento Formativo | Le strategie d’impresa |
Obiettivi Formativi | Obiettivo formativo dell’intervento sarà quello di fornire concetti e nozioni inerenti: 1. L’orientamento strategico della gestione; 2. Le strategie complessive e strategie competitive; 3. Analisi di casi significativi di strategie aziendali: Warner Bros Home Entertainment acquisisce Snowblind Studios |
Data | 18/03/2011 |
Luogo | Università degli Studi della Basilicata, via Nazario Sauro n. 85, 85100 Potenza |
Ora | 11:30 – 14:30 |
Eventuali materiali utilizzati e/o distribuiti | Strategie d’impresaStrategie d’impresa il caso |
Progetto formativo Business Factory | |
Prof | Francesco Contò |
Titolo dell’intervento Formativo | Il bilancio |
Obiettivi Formativi | Obiettivo formativo dell’intervento sarà quello di fornire concetti e nozioni inerenti: 1. il bilancio di esercizio, l’analisi degli indici e la valutazione degli investimenti; 2. la gestione finanziaria dell’impresa. |
Data | 24/03/2011 |
Luogo | Università degli Studi della Basilicata, via Nazario Sauro n. 85, 85100 Potenza |
Ora | 11:30 – 14:30 |
Eventuali materiali utilizzati e/o distribuiti | Slides |
Progetto formativo Business Factory | |
Prof | Francesco Contò |
Titolo dell’intervento Formativo | La gestione delle risorse umane |
Obiettivi Formativi | Obiettivo formativo dell’intervento sarà quello di fornire concetti e nozioni inerenti la gestione delle risorse umane. |
Data | 25/03/2011 |
Luogo | Università degli Studi della Basilicata, via Nazario Sauro n. 85, 85100 Potenza |
Ora | 11:30 – 14:30 |
Eventuali materiali utilizzati e/o distribuiti | Programmazione, gestione e controllo Gestione della produzione e della logistica |
Progetto formativo Business Factory | |
Prof | Francesco Contò |
Titolo dell’intervento Formativo | La gestione delle risorse umane |
Obiettivi Formativi | Obiettivo formativo dell’intervento sarà quello di fornire concetti e nozioni inerenti la gestione delle risorse umane. |
Data | 31/03/2011 |
Luogo | Università degli Studi della Basilicata, via Nazario Sauro n. 85, 85100 Potenza |
Ora | 11:30 – 14:30 |
Eventuali materiali utilizzati e/o distribuiti | Slides |
Progetto formativo Business Factory | |
Prof | Francesco Contò |
Titolo dell’intervento Formativo | Innovazione e comunicazione |
Obiettivi Formativi | Obiettivo formativo dell’intervento sarà quello di fornire concetti e nozioni inerenti il ruolo delle innovazioni e della comunicazione di impresa, analizzando nello specifico la tematica dell’economia e gestione dei Media, protagonisti e tendenze tra rivoluzione digitale, crisi globale e nuovi modelli di consumo. |
Data | 01/04/2011 |
Luogo | Università degli Studi della Basilicata, via Nazario Sauro n. 85, 85100 Potenza |
Ora | 11:30 – 14:30 |
Eventuali materiali utilizzati e/o distribuiti | Programmazione, gestione e controllo Gestione della produzione e della logistica |
Progetto formativo Business Factory | |
Prof | Francesco Contò |
Titolo dell’intervento Formativo | Gestione delle funzioni aziendali |
Obiettivi Formativi | Obiettivo formativo dell’intervento sarà quello di fornire concetti e nozioni inerenti la gestione delle funzioni aziendali, con particolare riferimento alla gestione commerciale ed alla gestione delle operations (produzione e logistica). |
Data | 07/04/2011 |
Luogo | Università degli Studi della Basilicata, via Nazario Sauro n. 85, 85100 Potenza |
Ora | 11:30 – 14:30 |
Eventuali materiali utilizzati e/o distribuiti | Slides |
Progetto formativo Business Factory | |
Prof | Francesco Contò |
Titolo dell’intervento Formativo | Filiere produttive e catena del valore. |
Obiettivi Formativi | Obiettivo formativo dell’intervento sarà quello di fornire concetti e nozioni inerenti la catena del valore e la creazione del valore nella filiera produttiva. |
Data | 08/04/2011 |
Luogo | Università degli Studi della Basilicata, via Nazario Sauro n. 85, 85100 Potenza |
Ora | 11:30 – 14:30 |
Eventuali materiali utilizzati e/o distribuiti | Slides |
Progetto formativo Business Factory | |
Prof | Francesco Contò |
Titolo dell’intervento Formativo | Creatività |
Obiettivi Formativi | Obiettivo formativo dell’intervento sarà quello di fornire concetti e nozioni inerenti: 1. le tecniche di business plan e di strat – up aziendale; 2. l’economia cognitiva, le innovazioni e la creatività, i fondi strutturali. |
Data | 14/04/2011 |
Luogo | Università degli Studi della Basilicata, via Nazario Sauro n. 85, 85100 Potenza |
Ora | 11:30 – 14:30 |
Eventuali materiali utilizzati e/o distribuiti | Slides |
Progetto formativo Business Factory | |
Prof | Francesco Contò |
Titolo dell’intervento Formativo | Il sistema Impresa |
Obiettivi Formativi | Obiettivo formativo dell’intervento sarà quello di fornire concetti e nozioni inerenti:1. L’impresa e l’ambiente esterno;2. L’impresa e il mercato;3. Le funzioni di impresa. |
Data | 10/03/2011 |
Luogo | Università degli Studi della Basilicata, via Nazario Sauro n. 85, 85100 Potenza |
Ora | 11:30 – 14:30 |
Eventuali materiali utilizzati e/o distribuiti | Slides |
SELEZIONE IDEE IMPRENDITORIALI
Business Factory premia la tua idea con 1.000 Euro.
Il concorso “Costruisci la Tua Impresa” è stato creato per dare la possibilità ai giovani di fare il “salto“ nel mondo del lavoro. Il concorso ha previsto la selezione delle migliori tre idee imprenditoriali innovative che sono state valutate da una giuria composta da esperti, docenti, imprenditori e coordinatori del progetto Business Factory.
Le tre migliori idee imprenditoriali sono state premiate inoltre con un contributo di 1.000 Euro per l’avvio o il sostegno delle idee autoimprenditoriali vincenti. Il concorso è stato riservato agli studenti universitari ed ai giovani che hanno conseguito la laurea negli ultimi 12 mesi.
I vincitori, progetti singoli o i gruppi selezionati, inoltre, hanno avuto a disposizione consulenze gratuite, per rendere ancora più efficace la propria proposte progettuale. Le consulenze sono state finalizzate alla messa a punto delle idee imprenditoriale con riferimento allo sviluppo tecnologico del prodotto, al processo produttivo e organizzativo, al mercato e agli aspetti economico-finanziari dell’iniziativa imprenditoriale.
JOB PLACEMENT
Il Servizio Job Placement UNIBAS | Il Servizio Job Placement BUSINESS FACTORY |
INFORMAZIONI | INFORMAZIONI |
Accoglienza | Banca dati e primo supporto |
Normativa relative al mercato del lavoro | Informazioni sulla rete e sul network imprenditoriale locale |
Informazioni sul sistema produttivo ed imprenditoriale locale |
Consulenza Orientativa | Consulenza Orientativa |
Analisi dei fabbisogni | Desk remoto sportello Yuong Town Potenza |
Inserimento del profilo in banca dati | Inserimento nella rete Business Factory |
Percorsi di auto ed etero valutazione delle competenze | Supporto nelle opportunità autoimprenditoriali |
Definizione ed elaborazione del progetto professionale | |
Supporto personalizzato e sessioni formative sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro |
Tirocini di Orientamento al Lavoro | Tirocini di Orientamento al Lavoro |
Informazioni sulle modalità attuative dei tirocini | Informazioni su tirocini e stage |
Individuazione struttura ospitante e definizione del progetto formativo | Supporto per individuare strutture ospitanti e creare le giuste relazioni per la riuscita del progetto. |
Gestione amministrativa e tutoring |
Incrocio Domanda/Offerta | Incrocio Domanda/Offerta |
Promozione delle candidature presso le aziende | Promozione e supporto nelle candidature presso le aziende |
Career day e job recrulting | Open Day |
YOUNG TOWN
A supporto della diffusione della cultura d’impresa tra i giovani dell’Università della Basilicata, si è pensato alla creazione di sportelli informativi “Young Town”, all’interno dell’Università, per attività di front office.
Veri e propri infopoint che oltre ad essere punti di prima accoglienza, hanno supportato la promozione e l’attività di pubblicazione su materiale informativo, è stato possibile realizzare convegni con distribuzione di schede orientative, annunci su bandi e avvisi ed inoltre è stato possibile accedere alle banche dati ed avere accesso all’internet point.
Gli sportelli sono stati situati all’interno dell’Università degli Studi di Potenza presso il CAOS e presso l’Università degli studi di Matera. Per garantire assistenza adeguata alle richieste dei giovani universitari, si è pensato di proporre un questionario conoscitivo. Il questionario è stato strutturato in maniera tale da poter avere una prima conoscenza.
Inoltre attraverso i punti Young Town è stato possibile ricevere assistenza e supporto per lo sviluppo delle idee autoimprenditoriali attraverso la rete di esperti e consulenti del Business Factory
Gli sportelli Young Town si sono occupati infine di fornire informazioni sulle attività di tirocini, stage di orientamento al lavoro.
Gli indirizzi dei punti Young Town sono
Via Medaglia D’oro Sinisi 43 Policoro
Caos – Viale dell’Ateneo Lucano 10 Potenza
Caos – Via Annibale M. di Francia Matera
I BANDI
Per un giovane universitario, stage e tirocini sono alla base di un buon percorso di formazione autoimprenditoriale. Molte volte risulta difficile trovare il giusto bando a cui partecipare o reperire informazioni su tutte le news dedicate ai bandi.
Per questo motivo, in questa pagina interamente dedicata alla divulgazione di informazioni che riguardano tirocini, stage, bandi ed opportunità di rendere concreta la tua idea imprenditoriale, potrai consultare opportunità formative e finanziarie.
Potrai trovare informazioni specifiche e dettagliate sulle modalità di attuare progetti e reperire finanziamenti ed avrai la possibilità di essere supportato nell’analisi e nello studio delle diverse iniziative.
SCHEDA ANALISI BANDI E PROGETTI | |
Nome dei Bando – Programma | Istruzione e Cultura – GIOVENTU’ IN AZIONE |
Indirizzo sito della pubblicazione | http://pore.it/pore/bandi/ricercabandi/schedabando.aspx?idBando=941&idCanale=7&idSottoCanale=116 |
Descrizione | Il presente invito a presentare proposte si prefigge di sostenere progetti che promuovano la cooperazione nel settore della gioventù tra i paesi aderenti al programma «Gioventù in azione» e i paesi partner diversi dai paesi limitrofi all’Unione europea (paesi che hanno firmato con l’Unione europea un accordo rilevante per il settore giovanile). |
Scadenza | 06/05/2011 |
Beneficiari | Le proposte devono essere presentate da organizzazioni a scopo non lucrativo. Tali organizzazioni possono essere:- organizzazioni non governative (ONG),- enti pubblici a livello regionale o locale;- consigli giovanili nazionali. |
Obiettivi del Bando | suoi obiettivi sono i seguenti:- migliorare la mobilità dei giovani e dei lavoratori operanti nel settore della gioventù,- promuovere la consapevolezza tra i giovani nonché il loro impegno attivo,- sostenere il potenziamento delle capacità delle organizzazioni e delle strutture giovanili al fine di contribuire allo sviluppo della società civile,- promuovere la cooperazione e lo scambio di esperienze e di buone prassi nel settore della gioventù e dell’istruzione informale,- contribuire allo sviluppo delle politiche giovanili, del lavoro nel settore della gioventù e del volontariato, e- sviluppare partenariati e reti sostenibili fra organizzazioni giovanili. |
Azioni Ammissibili | Il progetto deve prevedere attività di natura non lucrativa correlate al campo della gioventù e dell’istruzione non formale. |
SCHEDA ANALISI BANDI E PROGETTI | |
Nome dei Bando – Programma | Programma cultura (2007-2010): progetti pluriennali di cooperazione; azioni di cooperazione;azioni speciali (paesi terzi) e sostegno agli enti attivi a livello europeo in campo culturale |
Indirizzo sito della pubblicazione | http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2010:204:0007:0012:IT:PDF |
Descrizione | L’obiettivo generale del Programma consiste nella promozione di uno spazio culturale europeo, fondato suun comune patrimonio culturale, attraverso attività di cooperazione tra gli operatori culturali dei paesipartecipanti al Programma (2), con l’intento di incoraggiare la creazione di una cittadinanza Europea. |
Scadenza | 3 maggio 2011 |
Beneficiari | I candidati ammissibili devono:— essere enti pubblici (3) o privati dotati di personalità giuridica e la cui attività principale è incentrata nel settore della cultura (settore culturale e settore creativo),— avere la propria sede sociale in uno dei paesi partecipanti al programma.Le persone fisiche non sono ammesse a domandare una sovvenzione a titolo del presente programma. |
Obiettivi del Bando | Il programma si articola intorno a tre obiettivi specifici: — incentivare la mobilità transnazionale degli operatori in campo culturale — sostenere la circolazione transnazionale di opere e beni artistici e culturali — promuovere il dialogo interculturale. |
Azioni Ammissibili | Il Programma è accessibile a tutte le categorie di operatori culturali nella misura in cui le organizzazioni coinvolte esercitino delle attività culturali senza scopo di lucro. I settori e le attività culturali nel campo dell’audiovisivo (fra cui i festival cinematografici), già rientranti nel programma MEDIA, non sono ammis sibili nel quadro del programma Cultura. Le organizzazioni che operano principalmente nel settore dell’au diovisivo e che esercitano attività senza scopo di lucro sono tuttavia ammissibili nell’ambito del settore 2 del programma Cultura, categoria «Reti», in quanto il programma MEDIA non prevede questo tipo di sostegno. |
SCHEDA ANALISI BANDI E PROGETTI | |
Nome dei Bando – Programma | Cooperazione all-inclusive tra autorità pubbliche,aziende e imprese sociali a favore del’inclusione sociale e l’integrazione nel mercato del lavoro |
Indirizzo sito della pubblicazione | www.pore.it |
Descrizione | Lo scopo principale di questo progetto pilota è quello di promuovere nuovi modelli di cooperazione tra istituzioni pubbliche, aziende e imprese sociali, al fine di realizzare un più efficace approccio attraverso la creazione di partenariati specifici. Ciò permetterà lo sviluppo di spazi permanenti di dialogo e promuovere la reciproca comprensione e le buone pratiche. Ciò dovrebbe anche contribuire a:
|
Scadenza | Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 2 marzo 2011 per le azioni che iniziano non prima del 1° luglio 2011 e non oltre il 30 settembre 2011. |
Beneficiari | Le domande possono essere presentate da organizzazioni con sede legale in uno dei 27 Stati membri. Le organizzazioni candidate possono essere autorità pubbliche o agenzie statali o semi-statali a livello centrale o a livello regionale degli Stati membri dell’UE. Le organizzazioni no profit, attive soprattutto nel settore dell’economia sociale, dell’imprenditoria o dell’inclusione sociale, possono presentare le proposte, a condizione che siano attive a livello internazionale, nazionale o regionale e in partnership con un ente pubblico o statale o agenzie semi-statal. |
Obiettivi del Bando | I progetti mireranno alla promozione di modelli innovativi di partenariato concentrandosi sulla identificazione, misurazione e validazione di buone prassi che possono essere riprodotte in altri paesi e regioni. I progetti dovrebbe concentrarsi sui temi specificati nel punto 4 della call (una domanda può coprire più di un tema). |
Azioni Ammissibili | Le attività svolte dai partenariati possono riguardare, a titolo di esempio:
|
SCHEDA ANALISI BANDI E PROGETTI | |
Nome dei Bando – Programma | Bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di arricchimento curriculare ed approfondimento linguistico e professionale all’estero per giovani residenti in Italia e, al contempo, in Italia per giovani italiani residenti all’estero |
Indirizzo sito della pubblicazione | www.gioventu.it |
Descrizione | Il Dipartimento della Gioventù, attraverso il Fondo delle Politiche giovanili, al fine di promuovere delle azioni di scambio tra giovani italiani residenti all’estero e giovani italiani residenti sul territorio nazionale, promuove il “Bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di arricchimento curriculare ed approfondimento linguistico e professionale all’estero per giovani residenti in Italia e, al contempo, in Italia per giovani italiani residenti all’estero, adottato ai sensi dell’art. 2 del D.M. in data 29 ottobre 2008”. Il bando si propone di offrire ad entrambi l’occasione di partecipare, nel paese ospitante, a cicli di seminari di perfezionamento della lingua e/o riguardanti l’arricchimento curriculare lavorativo volti ad accrescere le proprie competenze linguistiche e lavorative nonché per creare uno strumento di solidarietà tra i connazionali. |
Scadenza | dal 1 maggio 2010 al 31 agosto 2010 dal 1 gennaio 2011 al 30 aprile 2011 |
Beneficiari | I progetti devono essere rivolti a giovani italiani di età compresa tra i 18 e 30 anni residenti in Italia e in uno dei Paesi stranieri selezionati dal promotore. Il progetto deve coinvolgere, contemporaneamente, giovani residenti in Italia da inviare all’estero (nel numero minimo di n. 10), e giovani italiani residenti all’estero da accogliere in Italia (nel numero minimo di n. 10) |
Obiettivi del Bando | Il Dipartimento della Gioventù, attraverso il Fondo delle Politiche giovanili, al fine di promuovere delle azioni di scambio tra giovani italiani residenti all’estero e giovani italiani residenti sul territorio nazionale, promuove il “Bando per la presentazione di progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di arricchimento curriculare ed approfondimento linguistico e professionale all’estero per giovani residenti in Italia e, al contempo, in Italia per giovani italiani residenti all’estero, adottato ai sensi dell’art. 2 del D.M. in data 29 ottobre 2008”. Il bando si propone di offrire ad entrambi l’occasione di partecipare, nel paese ospitante, a cicli di seminari di perfezionamento della lingua e/o riguardanti l’arricchimento curriculare lavorativo volti ad accrescere le proprie competenze linguistiche e lavorative nonché per creare uno strumento di solidarietà tra i connazionali. |
Azioni Ammissibili | Percorsi di arricchimento curriculare linguistico. Percorsi di arricchimento curriculare lavorativo. Percorsi di attività di volontariato. Organizzazione di attività di scambio. Attività di promozione e di pubblicizzazione delle attività oggetto del bando. Creazione di una piattaforma virtuale in cui i partecipanti possano conoscersi e confrontarsi. Azione di monitoraggio e verifica dei risultati. Diffusione dei risultati. Studi, analisi e ricerche ( se complementari ad altre azioni). |
PARTNER DEL PROGETTO
UNIBAS CAOS
Il C.A.O.S. è il Centro di Ateneo Orientamento Studenti dell’Università degli Studi di Basilicata. Nasce nell’ottica del potenziamento dei servizi di orientamento offerti agli studenti nella fase di scelta del percorso di studi, durante l’intero percorso di studi e fino all’ingresso nel mondo del lavoro. Il Centro collabora con tutte le strutture operanti all’interno dell’Ateneo e con l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.
Le attività di tutorato e orientamento sono articolate nei seguenti servizi:
Sportello orientamento
Tramite uno sportello di front-office gli operatori, con l’assistenza di studenti in collaborazione part-time, forniscono informazioni sulla prima accoglienza e opuscoli divulgativi prodotti dal Centro, dalle Facoltà, dalle Segreterie, dall’A.R.D.S.U., dalle Aziende che intendono contattare gli studenti.
Porte aperte
Seminari di Orientamento rivolti agli studenti delle scuole medie superiori della Basilicata e delle regioni limitrofe, organizzati presso le strutture dell’Ateneo. Durante tali incontri gli operatori del Centro e docenti universitari illustrano l’offerta formativa dell’Ateneo e offrono la possibilità di partecipare a momenti di approfondimento su argomenti specifici. Viene, inoltre, offerta la possibilità di effettuare una visita guidata dell’Ateneo .
Counselling psico-motivazionale
L’iniziativa prevede incontri individuali e di gruppo con operatori dell’orientamento e psicologi per orientare lo studente nelle scelte di studio e professionali, assisterlo nella risoluzione di problemi legati a difficoltà e/o disagio e migliorare l’incidenza formativa dell’esperienza universitaria.
Web Orienta – Servizi On line
Il portale Web-Orienta, www.caos.unibas.it, contiene informazioni relative ai corsi di studio, alle aree disciplinari, all’ organizzazione della didattica, alla possibilità di sbocchi professionali, nonché una rassegna stampa e bacheche informative relative a concorsi e selezioni.
Ufficio Placement
L’Ufficio mira a favorire l’inserimento professionale dei laureati e integrare il percorso accademico con un’esperienza pratica in azienda. Il C.A.O.S. ha messo a punto incontri di orientamento alle scelte professionali ed ha realizzato un servizio di job-placement come supporto al laureato nella ricerca attiva del lavoro. A queste attività, va aggiunta la realizzazione di un portale dedicato ai laureati,www.placement.unibas.it, e il servizio di “Video-curriculum” gestito dagli operatori del Centro dalla fase di registrazione ai contatti con le Aziende.
Ufficio tirocini
Svolge attività di coordinamento e gestione per le convenzioni di tirocinio/stage, gestisce il DataBase di Ateneo relativo alle attività di tirocinio, fornisce consulenza e supporta le strutture didattiche per tutte le attività riguardanti i tirocini formativi e di orientamento.
Sportello Housing Office
Lo Sportello Casa è un’iniziativa che punta a far confluire presso le bacheche allestite dal C.A.O.S. le offerte di locazioni immobiliari in modo da garantire una migliore fruibilità degli annunci evitandone la dispersione in diverse aree dell’Ateneo.
Sala multimediale
Presso la sede di Macchia Romana, il C.A.O.S. mette a disposizione degli studenti un’aula multimediale dotata di postazioni computer per effettuare attività di documentazione e ricerca di materiali didattici in internet. Inoltre, vengono svolte attività didattiche complementari alla formazione universitaria. All’interno della sala, infine, è possibile effettuare il servizio di registrazione del proprio video curriculum per gli studenti che ne facciano richiesta al Caos.
LESVIL SRL
Il Laboratorio Economico di Sviluppo Locale (LESVIL Srl) ha sede a Potenza e opera in tutto il Meridione. LESVIL è una società di consulenza aziendale che nasce con l’intento di contribuire allo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione e l’integrazione di settori strategici del territorio: agroalimentare, ambientale e turistico.
Svolge attività di marketing territoriale, ricerche in ambito economico, sociale e ambientale, attività di progettazione, indagini di marcato, consulenza, sviluppa piani di comunicazione e studi sull’internazionalizzazione delle imprese.
Il supporto che ha dato allo sviluppo del Business Factory è stato nel realizzare percorsi formativi e dare consulenza ai giovani che hanno voluto sviluppare l’idea imprenditoriale, in modo tale da rendere i giovani capaci di affrontare il mercato e di sapere costantemente come l’azienda si inserisce nell’attuale scenario competitivo.
ANGA
Affronta concretamente i problemi che riguardano l’attività imprenditoriale e le opportunità di sviluppo. Gli esperti dell’ANGA hanno partecipato ai corsi di formazione per l’introduzione alla gestione dell’impresa agricola e agrituristica e per migliorare la professionalità di chi si vuole impegnare nel mondo agricolo.
Ha curato le problematiche dei giovani imprenditori facendo un focus sulla condizione degli operatori agricoli, sullo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura. Inoltre ha curato i rapporti con le pubbliche istituzioni e i contatti con la stampa, ha svolto ricerche di settore per definire l’offerta di fabbisogno territoriale ed elaborazione dei dati raccolti.
ASSOCIAZIONE MEDTRAINING
L’Associazione Medtraining è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale che ha sede a Foggia e che opera in tutto il Meridione in progetti relativi al tema dell’inclusione sociale e allo sviluppo di servizi a sostegno della creazione d’impresa.
Tra le attività svolte si annoverano quelle relative alla promozione sociale, alla creazione di percorsi formativi in modalità sia frontale che FAD, ricerche e studi in ambito sociale, monitoraggio, gestione e stesura di progetti. Tra le attività più importanti vi è quella di consulenza alle imprese e di accompagnamento allo start up d’impresa.
L’associazione “Medtraining” mira a promuovere la cultura della solidarietà, dell’integrazione e della partecipazione sociale, ponendo in atto strategie di prevenzione al disagio e di inclusione sociale, con l’obiettivo di aumentare la qualità della vita delle persone in difficoltà ed offrire pari opportunita’ alle fasce socialmente più deboli.
Per conseguire questo obiettivo Medtraining:
- Informa i cittadini e la comunità tutta circa le nuove forme di lavoro sociale, quali l’intervento di rete, il lavoro di strada, lavoro di comunità, e quelle correlate ai cambiamenti giuslavoristici in tema di welfare e politiche sociali, superando le distinzioni per tipologia di bisogni e di utenti.
- Promuove e gestisce sul territorio servizi educativi ed attività formative di tipo professionale, rivolte esclusivamente a soggetti socialmente deboli, nel tentativo di migliorare la qualità della vita e facilitare il loro reinserimento nella vita sociale collettiva.
- Collabora con gli enti pubblici, le imprese le associazioni, i diversi operatori socio-economici del territorio per la presentazione e realizzazione di progetti coerenti con i propri fini statutari.
All’interno del progetto Business Factory l’Associazione Medtraining è stata chiamata a svolgere le seguenti attività:
- elaborazione della progettazione esecutiva;
- coordinamento attività progettuali;
- monitoraggio e valutazione delle attività progettuali attraverso la elaborazione del piano e degli strumenti di monitoraggio;
- elaborazione del piano formativo;
- docenza ai giovani universitari in alcuni moduli formativi via FAD;
- creazione e sviluppo di modelli, percorsi e strumenti innovativi per la diffusione della cultura di impresa;
- consulenza allo start up d’impresa all’interno del sistema di tutoring/incubazione;
- gestione piattaforma digitale FAD sia per i percorsi formativi che per le azioni di tutoring/incubazione per la creazione di impresa.
I PARTNER
I Partner coinvolti nel progetto sono i seguenti:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA e nello specifico IL CENTRO DI ATENEO ORIENTAMENTO STUDENTI (CAOS)
ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIOVANI AGRICOLTORI (ANGA)
PARTNERSHIP
Un progetto che “funziona” necessita della collaborazione fondamentale di una rete di partnership. La relazione di collaborazione tra le imprese, centrata su un progetto comune, rende semplice l’integrazione tra le risorse delle imprese coinvolte.
ENTI
Gli Enti pubblici hanno avuto il ruolo di protagonisti nel progetto Business Factory. Il partenariato istituito con gli enti è stato finalizzato all’ampliamento e alla diffusione delle opportunità previste dal Progetto.
I compiti principali degli enti si possono elencare in 3 principali attività:
- Collaborazione e concentrazione delle attività di comunicazione e sensibilizzazione rivolte ai giovani universitari dell’Università degli Studi di Basilicata
- Promozione di iniziative ed eventi in grado di ampliare la capacità progettuale
- Condivisione e collaborazione per la diffusione delle iniziative progettuali anche attraverso un servizio di prima accoglienza presso le idonee strutture ed uffici comunali
IMPRESE
La capacità di individuare strutture ospitanti e creare le giuste relazioni per la riuscita del progetto è sato uno degli obiettivi che abbiamo raggiunto. Per andare incontro alle esigenze dei giovani laureati e delle aziende, siamo stati promotori della candidatura presso le strutture.
Questo ha reso possibile l’incrocio tra la domanda e l’offerta,inoltre capendo le competenze del giovane è stato possibile creare la giusta sinergie tra azienda e laureato. Concretamente si può dimostrare quanto sia importante questa relazione. Uno dei punti di forza di questa sinergia è senza dubbio il “Career day”, cioè organizzare, in collaborazione con le aziende, giornate lavorative che possano essere strumento per individuare risorse umane.
Guardando l’area dedicata alle Imprese è possibile trovare l’elenco di tutte le imprese che, fortemente, hanno creduto e partecipato al Progetto Business Factory.
PARTECIPA
Guarda i progetti e le attività svolte da La Mela di Odessa e partecipa anche tu con i tanti volontari